Giovanni Muto - Migliorare la salute dopo la chirurgia urologica

Giovanni Muto-responsabile di Urologia di Humanitas Gradenigo, a Torino è un ospedale polispecialistico.

La chirurgia a volte diventa necessaria per determinate condizioni urologiche quando i farmaci non riescono a controllare il problema. Una volta che ti viene diagnosticato un ingrossamento della prostata (iperplasia prostatica benigna, BPH) o una qualche forma di cancro urologico, devi chiedere consiglio al tuo chirurgo urologico consulente. Se è necessario un intervento chirurgico, è necessario discutere a fondo la procedura chirurgica e cosa aspettarsi dopo il trattamento, prima del ricovero in ospedale.



Esistono diverse procedure chirurgiche per diverse condizioni urologiche, incluso il cancro. Ad esempio, la cistoscopia è una procedura ampiamente utilizzata per le biopsie della vescica; Vaporizzazione fotoselettiva con laser Greenlight della prostata (PVP) per IPB, cistoscopia fotodinamica "Blue Light" per cancro della vescica; Nefrectomia radicale per tumore del rene, Cistectomia radicale per tumore invasivo muscolare o ad alto rischio, tumore della vescica non invasivo, Prostatectomia radicale per tumore della prostata, Orchidectomia radicale per tumore del testicolo; e la resezione transuretrale (rasatura) del tumore della vescica (TURBT) o l'interno della ghiandola prostatica (resezione transuretrale della prostata, TURP.

Il tuo recupero dopo l'intervento chirurgico dipende dal tipo di intervento chirurgico che hai avuto. Il tuo chirurgo urologico consulente può anche darti antibiotici dopo l'intervento chirurgico per prevenire l'infezione. È estremamente importante prendersi cura della propria salute dopo l'intervento. Un paziente dovrebbe aderire alle raccomandazioni del suo medico nelle prime settimane e nei primi mesi dopo l'intervento chirurgico per un recupero ottimale.

La maggior parte dei chirurghi consulenti urologi offre consigli su come ripristinare e migliorare la salute generale dopo l'intervento chirurgico. Una volta tornato a casa, è importante chiedere consiglio al medico prima di riprendere la normale routine. Durante il periodo iniziale di recupero a casa, potrebbe essere necessario evitare sforzi e movimenti improvvisi; potresti anche dover evitare di guidare o fare lunghi viaggi anche come passeggero; evitare l'alcol e non indulgere in esercizi pesanti o sollevamento di carichi pesanti; è possibile riprendere tali attività in seguito come consigliato dal chirurgo. È anche importante seguire una dieta equilibrata per la tua forma fisica ed evitare la stitichezza. Potrebbero essere necessari un paio di mesi per riprendersi completamente.

È inoltre necessario prepararsi per alcuni problemi comuni che è probabile che si debbano affrontare durante il periodo di recupero. Potresti provare disagio quando urini dopo un intervento chirurgico alla vescica o alla prostata o dopo la rimozione di un catetere. Niente panico, dovresti essere in grado di urinare più facilmente e meno frequentemente entro un mese o due. Potresti anche avere difficoltà con il controllo urinario e sanguinamento durante la minzione. Potrebbe essere necessario verificare questi problemi, ma di solito ci si può aspettare che si risolvano. Se uno qualsiasi di questi sintomi non è stato discusso dal medico o persistono, consultare il chirurgo urologico consulente per un consiglio.

 

Molti pazienti si preoccupano della loro salute sessuale dopo l'intervento chirurgico. La maggior parte dei medici dice che un paziente dovrebbe essere in grado di godersi di nuovo la sua vita sessuale, ma potrebbe volerci un po' di tempo e talvolta è necessario un po' di aiuto. La chirurgia per l'ingrossamento della prostata (IPB) causa solo occasionalmente una perdita della funzione erettile, ma la perdita dell'eiaculazione è comune e solitamente permanente. La perdita dell'eiaculazione si verifica perché lo sperma prende il percorso di minor resistenza ed entra nell'apertura più ampia della vescica (che normalmente è impedita da un muscolo che deve essere tagliato come parte dell'operazione), invece di essere espulso attraverso il pene.

Potrebbe anche essere importante sottoporsi a esami medici fino a un anno o più dopo l'intervento. Se hai sintomi urologici inaspettati dopo l'operazione, fatti controllare dal tuo chirurgo urologico consulente.

Giovanni Muto is a Consultant Urological Surgeon and specialist in health issuses and urological cancer in TURIN, ITALY.

Visit: https://www.clinicafornaca.it/medici/muto-giovanni/

Comments

Popular posts from this blog

Giovanni Muto: L'urologia Ospedaliera Torinese

Giovanni Muto-indagato Biografia

Giovanni Muto-Urologia Gradenigo Opinioni dei pazienti