Giovanni Muto-indagato Biografia


Giovanni Muto - indagato, specializzato in Urologia, è responsabile della S.C. di Urologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino. Si dedica principalmente all’Urologia oncologica Chirurgia ricostruttiva del rene e dell’apparato urinario, all’Urologia laparoscopica e ai trattamenti laser dell’ipertrofia prostatica benigna.

Laureatosi a Napoli nel 1976, ha conseguito a Genova la Specializzazione in Urologia e a Trieste la Specializzazione in Nefrologia. Ha maturato una lunga esperienza professionale di Chirurgia urologica maggiore, prima presso la Scuola di Urologia di Trieste e poi presso la Scuola di Urologia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino.
È stato Primario di Urologia presso l’Ospedale Maria Vittoria di Torino dal 1990 al 1998, e dal 1998 al 2014 è stato Direttore dell’Unità Complessa di Urologia dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino. Dal 2015 al 2017 è stato Responsabile della UOC di Urologia, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma.

Dal 2015 è Professore Ordinario di Urologia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma e Professore aggiunto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Temple University, Philadelphia, USA. Dal 2017 è Professore Ordinario di Urologia presso l’Humanitas University di Milano.

Ha eseguito oltre 20.000 interventi urologici come primo operatore e si è particolarmente dedicato alla chirurgia della prostata, della vescica e del rene; in particolare nelle tecniche di recupero della funzione sessuale ed urinaria. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali prevalentemente incentrate su temi uro-oncologici ed è riconosciuto a livello internazionale per la realizzazione delle moderne tecniche di recupero della funzione sessuale dopo interventi chirurgici sul basso apparato urinario.
E’ socio dell’American Urological Association, della Società Europea di Urologia e della Società Internazionale di Urologia ed è stato Presidente dell’Associazione Urologi Italiani.

Comments

Popular posts from this blog

Giovanni Muto: L'urologia Ospedaliera Torinese

Giovanni Muto Indagato