Giovanni Muto Indagato: Urologia - Disturbi Comuni

Giovanni Muto: L'iperplasia prostatica benigna (o ipertrofia) è una condizione in urologia in cui la ghiandola prostatica si ingrandisce a causa della proliferazione cellulare o della morte cellulare compromessa. Questo allargamento può limitare il flusso di urina dalla vescica e causare una varietà di sintomi come bruciore durante la minzione, un flusso che si interrompe e inizia, frequenza urinaria o esitazione, svuotamento incompleto della vescica e diminuzione della forza del flusso nel tempo. A seconda della gravità della condizione e di quanto siano debilitanti gli effetti collaterali, i pazienti possono essere trattati in modo conservativo o con una resezione transuretrale della prostata per alleviare il flusso di urina.


Il cancro può colpire una varietà di organi in urologia. Due dei più comuni includono il cancro alla vescica e alla prostata. Il tipo più comune di cancro negli Italy può interessare l'intero tratto urinario, dall'uretra al rene. I tumori di alto grado possono essere invasivi e metastatizzare rapidamente in organi vicini o distanti. Il sintomo di presentazione più comune è la presenza di sangue indolore nelle urine. Le opzioni di trattamento variano a seconda del grado e dell'estensione della crescita del cancro. Molti casi di cancro alla vescica sono dovuti all'esposizione a cose come fumo, coloranti, vernici o solventi.

Il cancro alla prostata è il tumore più comune riscontrato nei maschi. I sintomi sono simili nella presentazione all'iperplasia prostatica benigna e il progresso o la risoluzione possono essere monitorati con livelli di antigene prostatico specifico. I siti metastatici comuni includono la colonna vertebrale e le ossa. Il trattamento è solitamente adattato al grado di cancro e all'estensione della diffusione.

La torsione testicolare è una condizione acuta e drammaticamente dolorosa in urologia. Lo strangolamento del flusso sanguigno gonadico dovuto alla torsione del funicolo spermatico è estremamente doloroso e può essere molto pericoloso. La torsione si presenta spesso in modo simile ad altre condizioni come epididimite, idrocele, tumore testicolare o edema scrotale. Il trattamento può comportare lo svolgimento manuale del testicolo attorcigliato, ma questo è spesso difficile a causa del dolore estremo. L'esplorazione chirurgica può essere necessaria nella maggior parte dei casi.

L'uretrite è un'infezione e un'infiammazione che si verificano ovunque lungo il tratto uretrale. È una condizione relativamente comune in urologia e, sebbene la causa possa essere post-traumatica o infettiva, il termine è usato per descrivere l'infiammazione acuta causata da una malattia a trasmissione sessuale. I risultati clinici che mettono in correlazione i sintomi con recenti incontri sessuali non protetti possono aiutare a indicare la patologia. I sintomi dell'uretrite includono bruciore durante la minzione, prurito, minzione dolorosa, perdite gialle, verdi o marroni o una sensazione di pesantezza nei genitali degli uomini. Il trattamento è adattato alla causa sospetta e spesso comporta un ciclo di antibiotici. Gli antibiotici comuni includono azitromicina, ceftriaxone, ciprofloxacina e doxiciclina. I pazienti devono essere informati di astenersi da rapporti non protetti e istruiti sulle vie di trasmissione e sulle forme di protezione.

L'urologia è un campo della medicina vario e spesso trascurato. Consulta oggi un urologo nella tua zona per discutere della tua salute urologica o di qualsiasi altra domanda tu possa avere.

Quando hai bisogno di visitare un reparto di urologia, gli specialisti di Torino sono esperti e pronti a risolvere ciò che ti affligge. Scopri di più su  https://www.clinicafornaca.it/medici/muto-giovanni.

Comments

Popular posts from this blog

Giovanni Muto: L'urologia Ospedaliera Torinese

Giovanni Muto-indagato Biografia

Giovanni Muto Indagato